Aggiornamento straordinario

La repressione è cominciata. Da questa notte a Yangon, la capitale del Myanmar,  è  stato istituito il coprifuoco. Centinaia e centinaia di militari presiedono templi e strade.
Sempre durante la notte Win Naing, uomo politico moderato che lotta per la democrazia, è stato arrestato nella sua abitazione di Yangon, così come è stato arrestato anche il più famoso degli attori di Myanmar, Zaganar, che nei giorni scorsi ha sostenuto i monaci.
E apprendo ora dalla trasmissio Radio3 Mondo, in una telefonata di Cecilia Brighi, che da sempre si occupa di Birmania e che si trova ora nella capitale, che un monaco è stato ucciso e che i militari non stanno più lanciando solo gas lacrimogeni, ma stanno sparando sui monaci, e, oltre il monaco ucciso, ce ne sono parecchi feriti.
Mi viene spontaneo, con un groppo di indignazione e rabbia, scrivere  un appello: Governi che vi chiamate democratici: fate qualcosa, subito!!!!!  Non vogliamo che si ripeta la orribile repressione del 1988!!!!! Deve esistere un mezzo (che non sia una guerra per…importare la democrazia), per fermare tutto questo….
Ma un appello del tutto inutile, e ingenuo, il mio…Che certo ho voce troppo debole e non ho alcun potere.

Faccio allora un invito  a tutti i blogger a tener desta l’attenzione dei loro lettori su questo argomento. Questo lo posso fare, con la speranza che qualcuno lo raccolga.

Questa voce è stata pubblicata in dall italia e dal mondo. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Aggiornamento straordinario

  1. lucaintona ha detto:

    Ciao Milvia, ho segnalato il tuo aggiornamento nel mio blog.
    E’ stato un piacere (anche se legato a una vicenda triste) averti incontrato e aver conosciuto il tuo blog.

    Ci sentiamo presto.
    luca

  2. cantodiluna ha detto:

    Puoi scommetterci.

  3. cochina63 ha detto:

    si sapeva che finiva così… io ho perso le speranze.

  4. patrizius ha detto:

    Grazie Milvia, per la sensibilità con cui tieni alta l’ attenzione su questo argomento.
    Riguardo alla mia iniziativa…a cui dici aderire…cercherò di informarmi se è fattibile.
    Ciao e buona scrittura!!

  5. Soriana ha detto:

    @Luca: Il piacere è anche mio. Speriamo che ci si incontri pure in occasioni più piacevoli. Ciao! E grazie per la segnalazione!

    @Stefi: grazie!

    @Cinzia: l’unica cosa positiva, se così posso dire, è che ora se ne parla, e che la situazione è sotto gli occhi di tutti. Forse qualcosa si muoverà…Mai perdere la speranza…

    @Patrizius: era una bell’iniziativa…purtroppo irrealizzabile. Grazie per l’augurio, grazie di tutto.

    Milvia

Rispondi

