E ritorna la vita all'improvviso (forse…)

torrente

Forse perché oggi è stata  una giornata un po’così, forse perché questa sera ci sono molteplici cose che mi rattristano, a controbilanciare il mio stato d’animo, pubblico una poesia che  ho scritto giorni fa  per cercare  di risollevare (che presuntuosa, sono…) l’animo di un amico che era un po’ giù. Che ci sia riuscita?

E ritorna la vita all’improvviso

Brezza di sale azzurro
sfiora case di pietra abbandonate
e con dita di arpista pizzica
gli aridi sassi del torrente
che è ormai vedovo d’acqua.
Si espande nel paese, zufolando
una fresca e melodica armonia
e gentile si alza verso il cielo
che ha smarrito pennelli e tavolozza.

E ritorna la vita, all’improvviso:
si aprono finestre nelle case,
voci di donne rimbalzano nell’aria
e l’acqua ride con gorgoglio di bimbo.
Nel cielo blu sboccia la prima stella.

Phuket, 10 gennaio 2008 ora (locale) 1, 35 a.m.

Questa sera voglio sottoporvi un piccolo quiz (facile facile…): vediamo se vi ricordate di quali trasmissioni radiofoniche erano sigle le due musiche qui sotto…Forse per la prima sono più facilitati  i maschietti, a rispondere. Senza dubbio, comunque, sono facilitati, per entrambe, tutti i…giovincelli e le giovincelle come me. Allora, siete pronti? Via!!!! (le trasmissioni erano mitiche!!!). Ah, dimenticavo di parlarvi del premio…Vediamo un po’…Beh, un fine settimana a Bologna, che ve ne sembra? Solo per chi indovina per primo, è logico…E per chi abita a Bologna? Mah, ci penserò mentre dormo.

http://www.youtube.com/watch?v=gszWmxCnZSw

http://www.youtube.com/watch?v=6jilHv1AhsA

Questa voce è stata pubblicata in la mia scrivania. Contrassegna il permalink.

4 risposte a E ritorna la vita all'improvviso (forse…)

  1. Annalisa55 ha detto:

    Eh, ma dai, cosa dici, me le ricordo anch’io che ho qualche anno meno.
    Credo di ricordarmele. “Tutto il calcio minuto per minuto”? Visto anche che hai detto che eran facilitati i maschietti…
    L’altra mi sembra “Per voi giovani”, ma siccome io a quel tempo andavo a letto dopo Carosello devo aspettare mio marito stasera, perché lui era un ragazzino perduto e stava su la sera a vedere la Tv fino a tardi 🙂

    (Non è che mi trovi anche la sigla del “Dirodorlando”? :-))

  2. cochina63 ha detto:

    be’ me mi ha risollevato la tua limpida poesia. Ciao.

  3. cristinabove ha detto:

    Molto tenera questa poesia, ti da respiro e cielo.
    cri

  4. Soriana ha detto:

    @Annalisa: Evviva, hai indovinato!!!! E sei la prima (ma anche unica…) vincitrice. Il premio è tuo, quindi (ed esteso anche all’ex ragazzino perduto…). Quando vuoi e se vuoi, naturalmente.
    Solo una precisazione: sia Tutto il calcio minuto per minuto che Per voi giovani erano trasmissioni radiofoniche. Se poi abbiano avuto anche una versione telavisiva non so proprio. Quelle due sigle le ho trovate per caso, girovagando in You tube. Ascoltandole mi sono ritrovata indietro, molto indietro negli anni, e i nomi dei due programmi mi sono balzati in mente.
    Per quanto riguarda la sigla di Dirodorlando non saprei dirti. Mi sembra che andasse in onda all’inizio degli anni ’70 e in quel periodo a casa non avevamo la tv. Ho fatto un po’ di ricerche, ma l’unica cosa che ho trovato è che l’autore dovrebbe essere Gian Piero Reverberi (per lo meno della sigla di chiusura).
    Ciaooo! Il premio ti aspetta…

    @ Cinzia: sono felicissima di averti risollevato…

    @Cri: che bello, Cri…Dare respiro e cielo…Davvero bello.

    Milvia, con un abbraccio

Rispondi

