Scusate, ma…

060329-coronaesterna01060329-coronaesterna01
…non ho voglia di:

pubblicare  il post che già avevo preparato (non su una…illusoria vittoria, ma sul delizioso incontro dell’altro giorno con Michela Murgia)

rispondere agli interessanti commenti che mi avete lasciato nei giorni scorsi

navigare alla ricerca di blog da segnalarvi

ho voglia di:

emigrare

diventare eremita

dormire per cinque anni

Ma una segnalazione ve la lascio: sono interviste fatte a scrittori e giornalisti oggi pomeriggio e questa sera, a mano a mano che arrivavano le notizie….

Micromega

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in elezioni 2008. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Scusate, ma…

  1. BarbaraProvenzi ha detto:

    Ancora non posso (o non voglio) crederci… tra le tre cose credo che sceglierò di emigrare, tornare in Inghilterra, in fondo sono in Italia solo da pochi mesi. Però in fondo sono talmente masochista che non è detto che decida di rimanere a dormire qui per i prossimi cinque anni. E se quando mi risveglio le cose non cambiano posso sempre diventare eremita…

  2. anonimo ha detto:

    carissima Milvia, io purtroppo non posso emigrare, ma dispatriare sì.
    Copio per te e tutti i tuoi amici, queste parole di Ettore Masina, che ho letto nel suo blog, che senza la tua segnalazione avrei continuato ad ignorare: “Temo fortemente che con il suo nuovo governo, l’onda (o dovrei dire: l’orda?) montante della malacultura diventerà regime; e a un regime non si può rispondere se non con un vasto e profondo impegno culturale e morale. Forte sarà la tentazione di rinchiuderci in noi stessi, mandando al diavolo la politica, anche quella dei partitii cui abbiamo creduto. Berlusconi & Co. faranno di tutto per convincerci che questa sarà saggezza. Forte sarà la tentazione di serrarci in casa, di evitare problemi che sembrano non toccarci personalmente, di cercare di difendere il futuro dei nostri figli e nipoti, pagando, se necessario, qualche prezzo. Faranno di tutto per convincerci che questa sarà realismo. Forte sarà la tentazione di rispondere a chi venisse a sollecitarci per qualche militanza politica. “Grazie, ho già dato”.
    Forse tocca proprio ai vecchi come me, che hanno qualche cicatrice da obiezione di coscienza, dire: “Badate, la vita è bella soltanto quando è piena, cioè amorosa e coraggiosa. Non si tratta di impugnare una clava e presidiare l’imboccatura della grotta di famiglia, ma di vivere in modo che la sera, ponendo la testa sul cuscino, si possa dire a noi stessi: “Beh, povero cane, anche quest’oggi non hai perso la tua dignità né minacciato quella degli altri”. Si tratta – e questo è il dono più bello che posiamo fare ai nostri figli e nipoti- di creare reti di consentaneità, di solidarietà, di amicizia militante, non soltanto proclamata. Di ricordare gli antichi maestri. Di ricordare le antiche resistenze. Di non cedere le speranze più care”.
    Un affettuosissimo abbraccio, valeria

  3. anonimo ha detto:

    Ciao Milvia, noi non ci conosciamo ma sono passato di qua perché avevo bisogno di una carezza: leggendo le parole di Ettore Masina, l’ho ricevuta.
    Ciao e buonanotte.
    Stefano

  4. LaVostraProf ha detto:

    Mah…
    Sono abituata a non capire i ragazzi, alle volte.
    Non capire i ‘grandi’ mi fa ancora un po’ effetto…
    Grazie a Valeria della citazione, la userò.

  5. biancabalena ha detto:

    sotto la stessa luna nera, cara Milvia. La frase di Ettore Masina è bellissima e molto vera, ma forse riuscirò a farla mia da domani.
    Oggi comincio a consultare i forum per italiani all’estero: quali documenti servono, il clima, il costo della vita, le offerte di lavoro…

  6. cantodiluna ha detto:

    Sono senza parole.
    Stefi

  7. accipicchia ha detto:

    Notte amara e risveglio ancora più amaro. Eppure, in qualche momento ho creduto che fosse possibile…Qualcuno dice, e forse non ha torto, che abbiamo esattamente ciò che meritiamo. Lo trovo comunque estremamente ingiusto. Piera

  8. cristinabove ha detto:

    Accoglimi, Milvia, con tutto il mio pianto!..
    L’analisi di Masina è perfetta…e per questo sono ancora più sconsolata!..
    almeno un abbraccio!
    cri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...