Post dedicato

papaveri

Credo di aver già pubblicato qui questa mia poesia. Che non è particolarmente bella (in realtà sono fermamente convinta che nessuna delle mie poesie lo sia), ma è fra quelle che amo di più, perchè è nata dopo un periodo molto buio, e sarebbe stato ancora più buio se non avessi avuto vicino amici carissimi che, come fiammelle, mi hanno rischiarato (e riscaldato) la strada.
Altre luci le ho incontrate in seguito, sia nel mondo reale, quotidiano, sia nel mondo, altrettanto reale, di internet. E tutte continuano a brillare e a rassicurarmi con il loro chiarore lungo la strada che mi resta da percorrere. E’ per loro, per queste luci, che ho scritto, diverso tempo fa, questa poesia, con riconoscenza e affetto profondo.
Permettetemi quindi  di riproporla ora  per dedicarla a una di quelle luci,  a un caro amico che oggi compie gli anni. Un amico non solo mio ma anche di molti che passano da queste parti…

Felice compleanno, Renzo! 

I Regali Preziosi

Erano schegge dell’anima implosa
che presero ad azzannare  la mia gola
saccheggiando il respiro
e non vedevo più nulla,
se non degli infiniti pozzi scivolosi.
Ma allora, proprio allora, come manna,
vennero a me improvvisi
i Regali Preziosi,                                                   fiorellini_bianchi
avvolti in colorate auree  di luce.
In una sera di musica fiammante
con pizziche  e tarante danzate da una piazza,
è stato in quella sera- era  un settembre lieve-
davanti alla propizia chiesa del Soccorso
che ho ripreso a guardar limpidamente
la vita, e me, e quello che c’è intorno.
E allora, proprio allora, come fonte feconda,
ho ritrovato volti e voci e luci
che mi han guidato fuori dal pantano:
i Regali Preziosi
che ho scartato tremante,
e stretto al cuore che riprendeva i battiti,
piano, per non frantumarsi,
tanto fragile era.

E ora, che regolare è il cuore
ed esteso è il respiro,
mi accade a volte di trovare un amico,
un volto nuovo.
Un Regalo Prezioso
che armonioso s’aggiunge a tutti quelli
che già mi hanno salvato.

(Pavia/ Milano Centrale, 23/ 24 marzo  2006 )

E sempre per te, Renzo,
            
Flowers and music

Ah, dimenticavo! Sono in partenza per Torino! Anzi, in questo momento sono proprio sul treno….Rientrerò martedì prossimo…Ciao!!!!

Questa voce è stata pubblicata in calendari. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Post dedicato

  1. accipicchia ha detto:

    Cara Milvia, non dire più che le tue poesie non sono belle; Lo sono le poesie, lo sono i racconti, lo sono i tuoi post, lo è il tuo animo e quella mente che tu ritieni irrazionale ma non lo è affatto.
    Ed ora un grazie perchè, svelandoci un piccolo segreto, possiamo anche noi fare gli auguri a Renzo. Buon compleanno e buona giornata!
    Un’ultima cosa, Milvia: questa poesia mi ha fatto provare un brivido lungo tutto il corpo, per il suo contenuto ma anche per la forma. Se una poesia non è bella nella sua interezza, non suscita queste emozioni. Un caro saluto. Piera

  2. verbavolant2008 ha detto:

    Concordo nel dire che è bella questa poesia, bella perchè ci mette a parte della tua anima. E’ questo in fondo lo scopo delle parole, non la costruzione stilistica.
    Buona giornata!!!!

  3. cristinabove ha detto:

    Ecco, Piera ha detto tutto quello che avrei voluto dirti io, ma che già ti avevo espresso altre volte…non dire più che non fai poesia. La fai eccome!
    E questa ne è un esempio splendido.
    Posso metterla nel mio Giardino?
    un abbraccio a te, a Renzo e a Piera.
    cri

  4. accipicchia ha detto:

    Cara Cristina, non riesco ad entrare nel tuo blog, per questo approfitto del blog di Milvia, spero non mi cacci via!!
    Bellissima la poesia che, per poco tempo, son riuscita a leggere, grazie perchè concordi con me “sul fare poesia” di Milvia, infine, ho intravisto un’altra bella notizia: buon compleanno ,anche da parte mia, al tuo ragazzo. Un bacino alla piccola da poco arrivata.
    Un abbraccio a te e a Milvia, che ringrazio per l’ospitalità! Piera

  5. RenzoMontagnoli ha detto:

    Questa tua poesia è un regalo prezioso.

  6. antanz1967 ha detto:

    Anche a me non piacciono le poesie che scrivo anche se a volte provo una certa urgenza nel metterle sulla carta. La tua comunque è bellissima
    un saluto
    antonella

  7. sands ha detto:

    Cavolo! Innanzitutto tanti auguri a Renzo. In secondo luogo, complimenti a te, Milvia. Credo che le poesie, ma più in generale tutto ciò che parte dall’interno, siano un pezzo d’anima messo a disposizione degli altri. Ho provato anche io un brivido mentre leggevo le tue parole e mi sento più ricco perchè, pur non essendone il destinatario, in qualche modo la mia anima da “lettore” è entrata in contatto con la tua da “scrittore”.
    Buona giornata!

  8. comodoro ha detto:

    Ciao, ogni tanto vengo a trovarti e mi stupisco del fatto che la sensazione di leggerezza del tuo blog (nel senso buono) ti stacca la spina dal rumore di fondo del mondo.
    (ma che ho detto?)

  9. BarbaraProvenzi ha detto:

    E’ bellissima questa tua poesia Milvia, ed estremamente viva come sei tu!Tu, le tue poesie e i tuoi scritti siete Regali Preziosi per me come per molte altre persone.
    Felice di averti incontrata di persona!
    Un abbraccio,

    Barbara

  10. glodalessandro ha detto:

    Quando dalla poesia sa trasparire vita propria, allora non sa esser altro che seme crescente ed indelebile emozione.

    Bella assai!!!

    Glò

  11. Soriana ha detto:

    @Per tutti: questo post doveva essere un piccolo dono per Renzo…e invece si è trasformato in un bellissimo regalo per me, anzi, tanti bellissimi regali ricevuti da ognuno di voi…I vostri commenti mi hanno stupito e emozionato. Non è che siete troppo buoni e generosi? Grazie di cuore.
    @Barbara: sei una ragazza splendida e pure la tua mamma, con il suo bel sorriso, lo è. Felicissima di avervi conosciuto.

    Vi abbraccio tutti.
    Milvia

Rispondi

