Cose di Fiera 2' tranche

P1060672
Allora, da dove comincio questa notte? Dagli incontri, inizio dagli incontri. Non da quelli promossi dalla Fiera, ma dai miei con persone che ho rivisto con molto piacere o che ho conosciuto, permettendomi, ancora una volta, di dare un volto a chi avevo incrociato e letto in rete.
Felicissima di rivedere Sabrina Campolongo (il cui libro Il cerchio imperfetto non mi stancherò mai di invitarvi a leggere) e  Maria Giovanna Luini (scusa, Maria Giovanna, ma il tuo libro è sul mio comodino in..attesa) e di incontrarmi per la prima volta con Stefania Lusetti e con Sara Cavarero, due…new entry nella mia vita che spero di rivedere quanto prima. Così come spero di rivedere presto Barbara Provenzi e anche la sua mamma, che sono state un’ottima compagnia per due pomeriggi, assistendo con me alla trasmissione Fahrenheit. Sabato sera, poi, ho cenato con due cari amici e con una coppia loro amica. Magari i nomi non li faccio, per riservatezza nei loro confronti, però confermo qui che è stata una serata bellissima, grazie alla cordialità, al calore di tutti e quattro i commensali (spero che io, la quinta commensale, non li abbia annoiati troppo…). Abbiamo parlato di libri, abbiamo mangiato molto bene, bevuto buon vino, il locale era molto accogliente…Logico che la serata  per me sia stata perfetta…
Oddio, sta diventando un post noiosino, vero? Vi chiederete: e a me che interessa chi hai incontrato? Beh, forse avete ragione, ma volevo solo condividere con voi la gioia che ho provato trovandomi con queste nuove e vecchie conoscenze.  (Umh…mi sembra il finale di un tema mal riuscito…)

Forse meglio è che passi a:

Scampoli di cose sentite in Fiera


Intorno alla bellezza:

La bellezza è il riconoscimento di un’identità(Ascanio Celestini)

La bellezza è sollevare da terra lo sguardo e volgerlo all’orizzonte  (Alessandro Piperno, forse, ma non sono sicura)

La bellezza è l’armonia del bene (Aron Appelfeld)

La bellezza è una promessa di felicità. (Stendhal, che, per motivi giustificati e giustificabili non era presente in Fiera, ma qualcuno ha riportato questa sua asserzione)

Intorno alla memoria:

L’esistenza dei campi nazisti dove venivano rinchiusi i prigionieri politici è una questione un po’ dimenticata. Questi prigionieri morivano per il troppo lavoro e per la fame. C’erano poi interi villaggi che venivano rinchiusi nei campi, per evitare che aiutassero i partigiani, tutti, tutti gli abitanti: donne, bambini, vecchi…(Boris Pahor autore di Necropoli)


Intorno alla Costituzione:

La costituzione è la parte poetica della coscienza dello Stato. La Poesia e la costituzione sono fatte di parole pensate anche nella sofferenza. (Roberto Piumini)

Intorno alla Pace e all’agire:

Veniamo da Israele e portiamo la pace (Uri, Said e gli altri ragazzi e bambini  che  Angelica Edna Calò Livnè  ha condotto, da Israele, alla Fiera del Libro.)

Un uccellino è steso per terra con le ali spalancate. Un uomo gli domanda: “Ma che fai, lì per terra?” Risponde l’uccellino: “Dio vuole scaraventare il cielo sulla terra e io la voglio proteggere.” “Tu?”, si meraviglia l’uomo “Ma che puoi fare, così piccolo come sei?…”.  “Io faccio del mio meglio…” risponde l’uccellino. (Angelica Edna Calò Livnè, Israeliana, candidata al Nobel per la pace nel 2005. Ha fondato nel 2002  a Kerem Ben Zimra -un moshav a 15 km da Sasa poco distante dal Libano- la Compagnia teatrale dell’Arcobaleno, composta da ragazzi ebrei, cristiani, musulmani, arabi, drusi.)

E con la risposta di questo saggio e coraggioso uccellino chiudo la seconda parte di Cose di Fiera. Se tutti, ma proprio tutti, su questa terra facessimo come lui…beh, sono convinta che un altro mondo sarebbe ancora possibile.
Utopia, lo so.
Domani un post con i libri che ho acquistato a Torino. Anche se ben di altro, in questi giorni, si dovrebbe parlare….Ma lo farò. Nei prossimi giorni lo farò.


 Il 12 maggio 1995 moriva Mia Martini. Mi piaceva molto, Mimì.

Minuetto

Questa voce è stata pubblicata in dall italia e dal mondo. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Cose di Fiera 2' tranche

  1. RenzoMontagnoli ha detto:

    Comunicato del 16 maggio 2008[..] L’aggiornamento di Arteinsieme. , di e da Cristina Bove. Un articolo di notevole interesse di Morgan Palmas Seconda parte dell’articolo di Milvia Comastri sulla Fiera del Libro di Torino 2008. E infine una notizia: sono sta [..]

  2. biancabalena ha detto:

    Mimì piaceva tanto anche a me, e più divento “grande” e più la sento vicina.

    un abbraccio

    sabrina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...