Sere di Poeti

notte

Sera

di Renzo Montagnoli

S’acquieta l’aria

muto è il giorno

lenta e lieve

scende la sera.

Chiudo gli occhi

e assaporo

l’incanto del silenzio.

La sera

di Valerio Magrelli

Eppure la stanchezza, simile in questo

ad una vela pesante, si riempie

alla fine del giorno

di tutto il vento trascorso

e lentamente muove

i miei pensieri nella sera.

Così il silenzioso soffio della mente

e del sonno disincaglia

il corpo della luce.

Io m’addormento in questo scafo azzurro

e già le lenzuola accarezzano l’acqua,

e già la riva è lontana.

Alla sera

di Ugo Foscolo

Forse perché della fatal quiete
tu sei l’imago a me sì cara vieni
o sera! E quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni,
e quando dal nevoso aere inquiete
tenebre e lunghe all’universo meni
sempre scendi invocata, e le secrete
vie del mio cor soavemente tieni.
Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme
che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
questo reo tempo, e van con lui le torme
delle cure onde meco egli si strugge;
e mentre io guardo la tua pace, dorme
quello spirto guerrier ch’entro mi rugge.

New Trolls: Quella carezza della sera

Questa voce è stata pubblicata in la poesia salva la vita, poesie a tema, renzo montagnoli. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Sere di Poeti

  1. RenzoMontagnoli ha detto:

    Comunicato del 24 novembre 2008[..] Rino Armato spazia a tutto campo nella storia e così questa volta si è interessato di Voltaire e in particolare del suo saggio . Mi permetto di segnalare il dono che mi ha fatto Laura Costantini, che ringrazio, con la sua bella r [..]

  2. ElysSun ha detto:

    Bellissime. I poeti sono davvero creature speciali!

  3. cristinabove ha detto:

    grazie, Milvia, sono talmente belle tutte!…
    un abbraccio.

  4. cristinabove ha detto:

    altri blog[..] di Sere speciali qui e qui di Lbri [..]

  5. isabel49 ha detto:

    Bellissime liriche, profonde e dolci. Grazie Milva, buona serata.

  6. anonimo ha detto:

    Assolultamente delle belle sere.

    sylvia

  7. anonimo ha detto:

    Assolutamente delle belle sere.

    sylvia

  8. Beamarbe ha detto:

    … la carezza della sera…la carezza dell’anima….
    ed io in un solitario bea-rmi…!!!!

    :):):):)

  9. tristantzara ha detto:

    Ot:milvia,ma a Vi sei quella signora con il caschetto rosso mogano ? e 36anni e mezzo che ti sei sposata ? sembra che ne hai di 30. Sono i turtelèn vero ? movè movè ragazzuoli miei…ah vè vè…come diceva sempre Patrizio Roversi ! Sei tu per davvero ? DDD

  10. nataliacastaldi ha detto:

    bellissimo !incanto del silenzio” al calar di tante sere, così belle, così diverse ed intime… così vere.

  11. Soriana ha detto:

    @Elys: E dato che anche tu scrivi poesie (ma non solo per questo), sei una persona speciale anche tu.

    @Cri: grazie a te, Cri, per la segnalazione.

    @Isabel: E’ un po’ tardi, ora, per ricambiare l’augurio di buona serata… Vuol dire che ti dico: buona giornata, cara Isabel!

    @Sylvia: Sì, sere serene viste da tre Bravi Poeti.

    @Beamarbe :Bella anche la canzone, vero? A volte, anche la solitudine crea…bea- titudine.

    @Daniele: Se, a son me… Cioè, sì, sono io…Ma non sono i turtlen, ma la perizia del fotografo…Ho 62 anni, caro Daniele… Anzi, 62 anni e qualche mese (18 agosto 1946). Un O.T. il tuo, che mi ha fatto piacere, anche se lo specchio mi dice altro.

    @Nat: Se hai qualche…notturna poesia, me la regali?

    Milvia

  12. anonimo ha detto:

    beh Milvia, io sono un anmaletto notturno…
    ti manderò una cosa in pvt.
    a patto che tu faccia altrettanto 😉

    nat

Rispondi

