
Già, proprio così. La Pace aveva, o meglio, ha il colore dei capelli di Teresa Sarti Strada, presidente di Emercency e moglie di Gino Strada,che quindici anni fa ha fondato questa questa Associazione che, come si può leggere qui a fianco nella lista dei miei siti preferiti, si prende cura anche dei nemici.
Come ogni mattina,appena sveglia, in attesa che sia pronto il caffè, ho acceso il computer: c’era una mail, ad attendermi, una mail che mi ha dolorosamente sorpreso. Me l’hanno inviata gli amici di Emergency Pistoia Ho appreso così che Teresa Strada se ne è andata.
Per quindici anni, da quando è nata Emergency, ne è stata la infaticabile presidente. Credo che l’Associazione a lei debba tanto, debba tanto al suo impegno, alla sua forza che l’ha portata ad affrontare le molte difficoltà che sempre si presentano sul cammino di chi crede fermamente nei propri ideali, al di là di tutto.
A Teresa va la mia riconoscenza, perchè facendo tanto per aiutare le vittime di quella cosa orrenda che si chiama guerra ha fatto qualcosa anche per me, che la guerra detesto.

Qui,
nel blog di un’insegnante sarda, ho trovato delle commoventi e tenere testimonianze di bambini che hanno incontrato Teresa e Gino. E’ bello, leggerle.
E
su Il manifesto
la notizia della scomparsa