La presidente dai capelli rossi

79987ce032(Vignetta di Vauro tratta da Il Manifesto)

Già, proprio così. La Pace aveva, o meglio, ha il colore dei capelli di Teresa Sarti Strada, presidente di Emercency e moglie di Gino Strada,che quindici anni fa ha fondato questa questa Associazione che, come si può leggere qui a fianco nella lista dei miei siti preferiti, si prende cura anche dei nemici.

Come ogni mattina,appena sveglia, in attesa che sia pronto il caffè, ho acceso il computer: c’era una mail, ad attendermi, una mail che mi ha dolorosamente sorpreso. Me l’hanno inviata gli amici di Emergency Pistoia   Ho appreso così che Teresa Strada se ne è andata.
Per quindici anni, da quando è nata Emergency, ne è stata la infaticabile presidente. Credo che  l’Associazione a lei debba tanto, debba tanto al suo impegno, alla sua forza che l’ha portata ad affrontare le molte difficoltà che sempre si presentano sul cammino di chi crede fermamente nei propri ideali, al di là di tutto.
A Teresa va la mia riconoscenza, perchè facendo tanto per aiutare le vittime di quella cosa orrenda che si chiama guerra ha fatto qualcosa anche per me, che la guerra detesto.

A.Zanotelli,A.Ginocchio,T.Sarti-Marcia Pace 03-04(Teresa Sarti con un altro grande: Padre Alex Zanotelli)

Qui,
nel blog di un’insegnante sarda, ho trovato delle commoventi e tenere testimonianze di bambini che hanno incontrato Teresa e Gino. E’ bello, leggerle.
E
su Il manifesto
la notizia della scomparsa

Questa voce è stata pubblicata in in ricordo di. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...