Incompatibilità

www.simonerossi.it_bandiera_di_pace_1024

Ma cosa c’entra, io mi chiedo, la manifestazione prevista per sabato prossimo, a favore della libertà di stampa, con la morte dei soldati italiani a Kabul?
La decisione di rinviarla mi sembra assurda e del tutto incomprensibile…
Non hanno mica rimandato la partita  Lazio-Salisburgo che si è svolta regolarmente a Roma ieri sera, però! Il calcio è forse compatibile con la morte? Manifestare per la libertà di stampa (o per la libertà tout court) invece non lo è?  O in certe scelte entrano in gioco interessi economici che non si possono toccare? Così la partita c’è stata, con il regolare, ipocrita, inutile minuto di silenzio in onore delle vittime (anche per le vittime civili, mi viene da pensare?).  In verità non credo che dovessero sospenderla, ma il paragone mi è venuto alla mente proprio perché, al contrario, è stata rinviata la manifestazione di sabato. 
Insomma, questa cosa proprio non la capisco.
Però qualcosa possiamo fare ugualmente.

Ieri da Peacelink  ho ricevuto una mail, in cui mi  segnalavano questo sito www.mamma.am/
Vi prego caldamente di andare a leggere l’editoriale “I bavagli non ci piacciono, nemmeno se tinti a lutto”. E anche il resto, leggete, le tabelline per contare i morti, per esempio.
Il sito lancia l’idea di una mobilitazione spontanea, in sostituzione di quella rinviata.
Mi piacerebbe che potesse andare in porto, mi piacerebbe che qualcuno della mia città mi contattasse, per poter organizzare qualcosa. Da parte mia cercherò di coinvolgere dei miei amici, qui a Bologna. Spero che gli esiti siano positivi.

Ecco, questo volevo dirvi, oggi.

E poi questo video, vedete voi se è compatibile o no, con tutto quello che sta succedendo.
P.P. Pasolini: Profezia (letta da Toni Servillo)

Questa voce è stata pubblicata in povera patria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

