Questo post è dedicato

LaIrisSì, questo post è dedicato alla mia cara amica Maria, l’autrice di  Ballata on the road 

Per lei è il fiore, per lei, la poesia. Oggi è il suo compleanno, e anche se Maria non è affatto vecchia, spero che questa poesia la diverta, pensando a un suo lontano futuro.
Io l’ho ascoltata ieri sera in un eccellente reading poetico, il saggio di chiusura di un corso di lettura di poesie tenuto dalla bravissima 
  Margaret Collina

Avviso
di Jenny Joseph

Quando sarò vecchia mi vestirò di viola
Con un cappello rosso che non mi entra e non mi sta bene.
Spenderò tutta la mia pensione in brandy e guanti estivi e sandali di raso
E poi dirò che non abbiamo i soldi per il burro.
Mi siederò per terra sul marciapiede quando sarò stanca
E mi ingozzerò di assaggi nei negozi
facendo scattare i campanelli di allarme.
Farò scorrere il mio bastone sulle ringhiere in pubblico
E mi rifarò della sobrietà della mia gioventù.
Uscirò in pantofole nella pioggia
E raccoglierò fiori nei giardini della gente
E imparerò a sputare!
Si possono indossare camicie terribili e si può ingrassare
E si possono mangiare tre libbre di salsicce tutte in una volta
Oppure solo pane e sottaceti per una settimana,
E collezionare penne e matite, e sottobicchieri delle birre, e cose in scatola.

Ma adesso dobbiamo indossare vestiti che ci tengono asciutti,
E pagare l’affitto
E non bestemmiare nelle strade,
Ed essere un buon esempio per i bambini.
Dobbiamo avere amici a cena
E leggere i giornali.

Ma forse dovrei iniziare ad esercitarmi un pochino fin d’ora?
In questo modo chi mi conosce già
Non si sorprenderà troppo
Quando improvvisamente sarò vecchia,
E inizierò a vestire di viola!

Beh, ho scritto che questo post è dedicato a Maria. Ma sono sicura che Maria, che è gentile e generosa, sarà lieta di condividere questo mio semplice regalo con tutti voi.
E che, insieme a me, tutti voi direte:

Buon compleanno, Maria!

Happy Birthday

Questa voce è stata pubblicata in calendari. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Questo post è dedicato

  1. margueritex ha detto:

    ciao Milvia!mi ha fatto piacere vederti ieri al saggio, eri in gran forma!Hai fatto bene a postare questa poesia che io avevo dimenticato e che ieri ho ascoltato con gran piacere..E' un inno alla libertà vera delle donne, e la libertà di invecchiare in pace.Buon voto, e Buona domenica delle palme a tutti i tuoi amici.A te un grande abbraccio

  2. winyan ha detto:

    GRAZIEEEE, che begli auguri Milvia cara, e che carina la Poesia, ho un cappello viola, proprio come il fiore postato!! e a dir la verità stavo pensando di indossarlo già da ora….per il resto sono già ad un buon punto con quello che dice la poesia..la mie tendenza più o meno è stata sempre quella!! :-)Grazie ancora, è stata proprio una bella sorpresa, e la vecchiaia come liberazione direi che è una bella aspettativa che non avevo calcolatoun abbraccio mia caramaria

  3. anonimo ha detto:

    Tanti auguri a Maria  e poi quel viola è il mio desiderio :è già da parte il mio vestito viola ,insieme  al testamento biologico.Grazie .Tinti

  4. anonimo ha detto:

    Auguri auguri e ancora auguri a Maria!Deliziosa la poesia. Considerato che io son già  vecchia, sto pensando di prendere coraggio e di seguirne le indicazioni: bene per il vestito viola, uno già ce l'ho ed è un  colore che amo molto, ingrassata già lo sono e continuo a ingozzare dolci e cioccolata (i sottaceti proprio non mi piacciono). Ci sarebbe qualche altra cosetta che vorrei fare, ma temo per verrei rinchiusa per Alzheimer.Ciao, ragazze.Mirella

  5. anonimo ha detto:

    Il  "per" poco prima di Alzheimer doveva essere un "che".Colpa della vecchiaia, che come dicono a Bologna "l'è onna brotta bagàia".Nota per i foresti: Bagaglio, zavaglio è un arnese di nessun valore. Al femminile, però,  ha il significato di donna di malaffare.

  6. cristinabove ha detto:

    Auguri a Maria!io sono già vestita di viola. 🙂

  7. Soriana ha detto:

    Maggie: Anche per me è stato un piacere rivederti, e assistere a un reading poetico così bello. Buona settimana e spero di rivederti presto.Milvia

  8. Soriana ha detto:

    Maria: è proprio perché anch’io, un poco, mi ravviso in quella poesia, che siamo amiche…Milvia

  9. Soriana ha detto:

    Tinti: sei bravissima a puntualizzare le cose, poche parole e dici tanto.Milvia

  10. Soriana ha detto:

    Mirella: sempre gradevolissimamente ironica, giovane dentro, e questo importa. Ce ne andremo in giro come la signora della poesia… Che ne dici?Milvia

  11. Soriana ha detto:

    Cri: e ci scommetto che, da qualche parte, magari nell’anima, hai anche un cappello rosso, che ti sta benissimo…Milvia

  12. winyan ha detto:

    Grazie a tutte voi maria

Rispondi

