14 giugno, ore 21, Libreria Ambasciatori- Via degli Orefici 5 Bologna
Saggio degli allievi del corso di lettura tenuto da Margaret Collina per Coop Adriatica/Ausilio cultura, avente come tema
"Leggere…tutte le sfumature del giallo".
Letture di giallisti classici e contemporanei.
Saranno presenti gli autori Gianfranco Nerozzi e Valerio Varesi.
Fra gli allievi ci sarò pure io. E leggerò proprio un brano di un bellissimo, struggente racconto inedito di Gianfranco Nerozzi /. Forse è la prima volta che mi capita di leggere alla presenza dell’autore…. C’ho una fifa….
Domani, poi, saranno esattamente due anni che un mio grande Maestro se ne è andato.
La lettura, sperando che io possa essere sufficientemente brava, la dedicherò a lui, quindi. La dedicherò a Stefano Benassi , indimenticabile Maestro di cui non cesserò mai di sentire la mancanza.
Mi permetto di sollecitare gli amici bolognesi a venire ad assistere a questo piccolo saggio. Lo so, lo so che gioca l’Italia… Accidempolina…
Il 14 giugno i programmi di Radio3 saranno condotti da stranieri: giornalisti, scrittrici, insegnanti, scienziati, operatori sociali, sindacalisti, attori, musicisti, di professioni e provenienze diverse. Tutti stranieri ma diversi tra loro, naturalmente: immigrati o nati in Italia, nel nostro paese per ragioni di studio o di lavoro, per libera scelta o per necessità, per conoscere una terra nuova o per sfuggire guerre, fame, carestie. Qui alcuni di loro hanno trovato lavoro e stabilità, altri cercano ancora di allontanare un destino incerto.
Nei suoi programmi Radio3 ospita spesso voci come queste. Da anni dedica ai vari aspetti dell’immigrazione molti suoi spazi di informazione, di riflessione, di conoscenza. Libri e musiche “straniere” ricevono da tempo una attenzione particolare e probabilmente senza eguali in altri mezzi di comunicazione.
Ma il 14 giugno sara’ qualcosa di diverso: sara’ mostrata, tutta insieme, la ricchezza che questi “stranieri” rappresentano, l’importanza del loro sguardo sulle cose italiane e del mondo in tutti i programmi di Radio3: dalla lettura dei giornali agli spazi musicali, dalle trasmissioni culturali all’approfondimento dedicato ai libri, la scienza, il cinema, il teatro, la poesia, l’arte.
La presenza di stranieri nel nostro paese è spesso demonizzata o schiavizzata –e non in senso metaforico: provoca paure, genera barbarie, produce forme di subordinazione vicine alla schiavitù. Il 14 giugno Radio3 lascera’ il microfono a questi mondi e a queste storie: le loro parole ci racconteranno che siamo tutti stranieri.
Per saperne di più, continua
QUI
A me sembra un’iniziativa bellissima! Che ne dite?
Bene, ora vi lascio, vi auguro una bella serata (spero metereologicamente serena, per voi, qui sta per piovere)
e vi invito ad ascoltare questa canzone. Splendida, secondo me. Anche come testo.
sono tornata da pochissimo, appena il tempo di salutare la mamma, di sapere che domani c'è la partita…acc!!!!e di piangere sull'auto che ho sfasciato prima di partire…ma so che domeni sarete bravissimi…in bocca al lupo!!!!baci
Maggie: Ma che è successo alla tua auto? Un incidente? Beh, l'importante è che non ti sia sfasciata tu! Come faremmo noi, poveri allievi, senza la nostra somma guida?Spero che non ti faremo fare brutta figura… Io… speriamo che me la cavo…A domani, cara Margaret.Un abbraccio.Milvia
bello! bello! bello tutto!grazie
ovviamente per le iniziative!Mi dispiace invece per l'incidente occorso a Margaret, ma spero che non sia nulla di grave, e che domani entrambe siate in piena forma!saluto caramente te e Margaret.
mi scuso ancora…OGGI!e vado subito a correggere!
Vedo solo ora, Cri. Complimenti sinceri. Sai che ogni tuo successo è per me motivo di orgoglio e felicità. Ti lascio in questo spazio anche le congratulazioni per l'Antologia. Grandi nomi, degni di esserti accanto. Ho letto, non di tutti, alcune poesie.Insomma riconoscimenti più che meritati. Un bacio- Rossella
Rossella, non si tratta di me, forse ti sei confusa. ma sono letture condotte da Margaret Collina e Milvia Comastri di brani di "Gialli"
Ieri Milvia, nonostante i postumi della tosse, che spero stia definitivamente guarendo, è stata molto brava!Nerozzi era entusiasta mi ha ringraziato per la bellissima serata.Io come sempre in questi casi: un po' isterica e un po' commossa.Varesi mi ha scritto che solo io riesco a smuovere tanta gente in una serata così….sono felice per il miei allievi!!!Grazie anche a Cristina per essersi preoccupata della mia salute.Fortunatamente nulla di grave…escluso il portafoglio!Milvia….fatti viva.Un bacio a tutti
Cri: un bacio, generosa Cri!Milvia
Margaret: se siamo diventati bravi è tutto merito tuo, cara Maggie. I miglioramenti che abbiamo fatto dall’inizio del corso sono tangibili, e li dobbiamo solo alla tua grande professionalità.Ero molto emozionata durante la lettura, con Nerozzi lì a pochi metri da me… Sono contenta che gli siamo piaciuti.E Varesi ha perfettamente ragione!Certo, che mi farò viva!Per il momento grazie ancora e buona estate.Milvia
allora state meglio .Milvia, mi fa piacere!anche che ieri sia andatto tutto bene.un abbraccio a te e a Margaret