Vi lascio per un poco….

12-07-09_2128Vi lascio per un poco di mare, per un poco di musica, per incontrare amici vecchi e nuovi, per riabbracciare  il mio figliolino…
vi lascio per poco, poco tempo, voglio dire: solo tre giorni.
Vi lascio con una poesia di Edoardo Sanguineti, perchè giovedì sera, nella bellissima Piazza Verdi della mia bellissima città ho assistito a una maratona di letture e pensieri a lui dedicata. Bellissima, anche la maratona.

Ciao a tutti e buon fine settimana. I see you later!

siamo tutti politici (e animali):
premesso questo, posso dirti che
odio i politici odiosi: (e ti risparmio anche soltanto un parco abbozzo di
[catalogo
esemplificativo e ragionato): (puoi sceglierti da te cognomi e nomi, e sparare
nel mucchio): (e sceglierti i perché, caso per caso)
ma, per semplificare,
ti aggiungo che, se è vero che, per me (come dico e ridico) è politica tutto,
a questo mondo, non è poi tutto, invece, la politica: (e questo mi definisce,
sempre per me, i politici odiosi, e il mio perché:
amo, così, quella grande
[politica
che è viva nei gesti della vita quotidiana, nelle parole quotidiane (come ciao,
pane, fica, grazie mille): (come quelle che ti trovi graffite dentro i cessi,
spraiate sopra i muri, tra uno slogan e un altro, abbasso, viva):
(e poi,
lo so che non si dice, ma, alla fine, mi sono odiosi e uomini e animali):

Edoardo Sanguineti (Glosse)

Edoardo Sanguineti: Perchè mi accorgo che morire adesso non serve

Questa voce è stata pubblicata in la poesia salva la vita. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Vi lascio per un poco….

  1. anonimo ha detto:

    Grazie e un abbraccio con questo pensiero di Valery" Per veder realizzati i sogni occorre svegliarsi…"mahhh…Tinti

  2. cristinabove ha detto:

    è proprio tutto quello che che ci fa vivere, il gesto consapevole, il pensiero costruttivo, che è politica nel senso reale. come così ben espresso da Sanguineti.

  3. RenzoMontagnoli ha detto:

    Comunicato del 4 luglio 2010[..] Il ritorno delLa lettrice Per pochi giorni (o per tanti), ma la piazza si spopola… [..]

  4. albertocarollo ha detto:

    Grande Milvia, grazie per questo Sanguineti di cui non conoscevo le Glosse. Buona estate a 360°.

  5. margueritex ha detto:

    caro Renzo e cari tutti,non sono tornata con la mia voce, bensì solo come docente di lettura.Il mio sciopero perdura, visto che la situazione non cambia…Anche se qui  continuo ad aggirarmi. Però ho rimesso in rete vecchi scritti….roba d'altri tempiper gli amanti del genere:http://unadonnasenzaqualita.splinder.com/Un salutone a tutti e a Milvia in particolare

  6. Soriana ha detto:

    Tinti: Mi sa che io dormo, allora…Cri: Di Sanguineti avevo letto solo poche poesie. Ora la mia conoscenza si p ampliata, e mi piace proprio…Alberto: Grazie, Alberto! Buona estate anche a te.Margaret: Spero che la situazione cambi…Eh…eh… iIo lo conosco già il tuo scrigno letterario…E lo sai che l'apprezzo…Un abbraccio a tutti.Milvia

Rispondi

