Novembre

images

http://nuvolediparole.ilcannocchiale.it

È cosa stupida, me ne rendo conto, provare avversità per un mese particolare. Eppure, io, il mese di novembre, lo detesto. Mi opprime, e mi comprime, anche quando si veste di abiti cuciti con ingannevoli raggi di sole; ho meno sorriso, sul viso e nel cuore, nel mese di novembre. Divento nebbia anch’io, senza colori, spenta. Ho mille anni, nel mese di novembre, mille anni senza la saggezza che questa età dovrebbe comportare, ma fatti di tristezza e di stanchezza. Perdo me stessa, nel mese di novembre, perdo quella solarità che, credo, mi appartenga.
È stupido e anche folle, odiare un mese.
Ma il mese di novembre io lo detesto. E non solo perché è un mese grigio, e freddo, e opaco.
Detesto il suo quarto giorno, in cui si festeggia una falsa vittoria di una guerra che ha causato milioni e milioni di morti. Quale vittoria, mi chiedo ogni anno? La vittoria di tante giovani vite spezzate? La vittoria per un evento immondo e brutale, come sempre sono le guerre?

Detesto le decorazioni natalizie che già da ora cominciano a illuminare la città, e le vetrine dei negozi che si riempiono ammiccanti di oggetti superflui. Non importa che a Natale manchi più di un mese e mezzo: non è la nascita di cui ci parla la dottrina cristiana, che ci si accinge a celebrare , ma è al dio consumismo che si innalza l’altare. E prima lo si costruisce, meglio è.

Ecco, per trenta giorni vorrei andare in letargo, farmi un letto di foglie, infilarmici dentro e dormire, nel silenzio del bosco.

Non subito, però, non oggi. Perchè fra poco esco, ma non per andare nel bosco, ma per andare… Beh, leggete il post precedente a questo, per saperlo.

Mozart: Lacrimosa

Questa voce è stata pubblicata in calendari. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Novembre

  1. LittleKindSmile ha detto:

    Siamo in due. Propongo di abolire Novembre dal calendario, credo non sarebbe una grande perdita per nessuno.
    Un saluto

  2. Soriana ha detto:

    LittleKindSmile: Benvenuta, cara… Sono andata a leggere il tuo post… Mi ci ritrovo proprio. Ma senza Juve, purtroppo.

    Un abbraccio… annebbiato.

    Milvia

  3. RenzoMontagnoli ha detto:

    Comunicato del 3 novembre 2010[..] Siamo alle solite: basta un po’ di pioggia, e non giorni e giorni di acqua che scende a cascata, per provocare tragiche frane e ampi allagamenti un po’ in tutta l’Italia. Si dice, o meglio dicono gli esperti, che è colpa del [..]

  4. cristinabove ha detto:

    se non fosse che molti miei amici sono nati a novembre non lo amerei nemmeno io.
    ma a cominciare dal mio nipotino Riccardo, anche le mie più care amiche festeggiano in questi giorni il loro compleanno.
    un abbraccio
    cri

  5. trimacassi ha detto:

    E sì, è brutto e piovoso e combina tanti guai, ma purtroppo, non possono essere tutti belli. Cmq si legge piacevolmente. Un saluto.

  6. Soriana ha detto:

    Renzo: grazie per la segalazione.

    Milvia

  7. Soriana ha detto:

    Cri: Buon compleanno al tuo nipotino, allora! E a te il mio abbraccio.

    Milvia

  8. Soriana ha detto:

    Trimacassi: Già, se i mesi, o tutte le altre cose del mondo, fossero tutte belle, non si avvertirebbe la loro bellezza… Sarebbe un mondo tutto uguale…
    Buon pomeriggio!

    Milvia

  9. letteraturaweb ha detto:

    Ma…. la pioggia monda
    la nebbia sfuma
    il sole pallido accarezza e non brucia.
    A Novembre gli alberi, in controluce, sono d'oro.
    Le foglie hanno mille sfumature, che vanno
    dal giallo, al verde, al rosso intenso o striato.
    In un'esplosione di colori
    che non teme confronti.
    Può tutto questo farti cambiare idea??

  10. Soriana ha detto:

    Letteraturaweb: Immagini bellissime, quelle che hai portato sotto il mio sguardo. Forse, se abitassi in montagna, chissà, forse riuscirei ad amare novembre. Ma in città… in città è diverso.
    Grazie di cuore, comunque. Mi hai rischiarato il giorno…

    Milvia

Rispondi

