Aperitivo con autore:
Manuela Angelini e Milvia Comastri presentano “Colazione con i Modena City Ramblers” (Edizioni Historica): Domenica 8 luglio ore 19, 30 presso il locale “La lavanderia ricircolo di cervelli” Via dei Cavalieri 16- Rimini.
La Rimini, del grande Faber.
Una bella lavata al cervello, con annessa centrifuga, ricircolo, riciclo, prendita d’aria, giro panoramico della circonvallazione per far sbucare le tue idee dove nessuno se le aspettava. Anche gli amici a volte sembrano uscire di peso dalla canzone di James Taylor “I’ll come running to see you again”. Forse passavano di lì per caso, o forse fanno anche loro una certa scusabile confusione fra il caso e la necessità.
E Rimini offre ogni tanto questi luoghi che sono x ma alludono a w, y, z e a tutte le lettere dell’alfabeto latino, greco, cirillico e kobaiano. Come quella ruffiana città-contenitore in cui l’estate la trasforma (mentre in autunno ti guarda di sguincio e ti chiede nome, cognome e paternità prima di lasciarti passare) in essa le storie si intrecciano, si sovrappongono con i ricordi di vita reale, di vita virtuale, di dilette cose lette.
E ancora una volta ne valeva la pena.
Anche se è la casualità a volte che sembra far incontrare gli amici (ma non è questo il caso), gli amici non si incontrano mai per caso. Tutto è in divenire e poi accade, seguendo percorsi segnati su mappe da tempo stampate ( a nostra insaputa, come è consuetudine dire oggi). O forse no.
Ma se ne ancora una volta ne è valsa la pena, ancora una volta, grazie.
Ciao, Luca. Buona settimana!