Un susseguirsi di lampi cerebrali

aforismi definitiva copertina(1)

Aforisma: Massima, sentenza, definizione che in brevi e succose parole riassume e racchiude il risultato di precedenti definizioni, osservazioni, esperienze.
Ecco cosa leggo, se ricerco la parola aforisma sul vocabolario Devoto-Oli.
Devo dire che a me sembra molto più calzante quella che leggo sul retro di copertina di Sinapsi in strass (Zona 2014), libro pubblicato da Graziella Poluzzi: un susseguirsi di lampi cerebrali.
Ecco, questa definizione mi sembra l’ideale se riferita agli aforismi creati da questa autrice che ha fatto dell’ironia un mezzo per comprendere e farci comprendere meglio le asperità, le contraddizioni, le follie della vita.
Di Graziella Poluzzi aveva già parlato qui, in occasione dell’uscita di un altro suo libro. Ed è ora per me un piacere annunciare la nascita di questa sua nuova e brillante creatura.
Gli aforismi spaziano e toccano, mi vien da dire con profonda leggerezza, argomenti che riguardano ognuno di noi: si parte da Il tempo e l’età, si finisce con Sexual-mente, e il percorso intermedio attraversa temi come Guerra e pace, La nostra società, Lei,lui e la famiglia, La Televisione, la Solitudine e molti altri ancora.
Ma se volete avere un assaggio più stuzzicante di questi lampi cerebrali e sapere qualcosa di più dell’autrice, cliccate qui e qui.
Io credo che l’ironia (di cui molte donne sono dotate, anche se poche, a dire il vero, la rendono pubblica), sia un bene prezioso, perché attraverso essa si riesce a sdrammatizzare (ma non a sminuire) situazioni che, se viste con uno sguardo privo di… lampi cerebrali, possono fare della vita un insostenibile fardello.

A Bologna,il libro di Graziella Poluzzi si trova in vendita da ieri,31 maggio,alla Libreria delle Donne (via San Felice 16/a) e anche presso la libreria Trame (Via Goito 3/c). Chi non è di Bologna, potrà acquistarlo attraverso Internet.
Inutile dire che ve ne consiglio vivamente la lettura.
Graziella Poluzzi cura anche un Blog

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ora in libreria e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Un susseguirsi di lampi cerebrali

  1. gavino ha detto:

    Non ti leggo da tantissimo tempo!…Come stai?
    Un caro saluto
    Gavino

  2. Milvia ha detto:

    Ciao, Gavino! Eccomi tornata! Buon anno a te e famiglia.

  3. Gavino ha detto:

    Grazie cara Milvia. Ho letto quanto sopra pubblicato, grazie Nonnina deliziosa, detta da Teo, tuo nipotino a cui auguro tutto il bene del mondo che verrà.
    Un abbraccio
    Gavino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...